Blog

Da leggere (anche spesso).

Lo avevo letto tanto tempo fa. E penso che ancora ne valga la pena. L'ho trovato in un post dell'ADCI (che vale la pena leggere qui). "Penso che questo banale atto di giustizia sarebbe piaciuto al Signor Leo Burnett. Il suo “testamento” resta una delle cose migliori mai scritte da un capo di agenzia. Vale

Da leggere (anche spesso).2020-11-20T14:22:19+00:00

Orgoglio di papà

Parafrasando: ver nuestra hija que hace una fotografia a mi ultimo trabajo, no tiente precio (per gli italiani il riferimento è palese).

Orgoglio di papà2014-12-06T13:08:25+00:00

Barry Day

Fra un cliente che non capisce il lavoro, un altro che pretende tutte le messe a formato in fase di presentazione del lay-out, un altro che si mette a guardare il lorem ipsum, ho avuto un flashback e mi sono ricordato, per fortuna, di questo uomo che presentava il suo spot alla ESSO con uno story fatto

Barry Day2014-09-10T19:04:51+00:00

Un lavoro a “tante” mani

Dopo 18 anni (mamma, quanto tempo!!!) mi congedo da Pubblifull. Quanta gente fantastica ho conosciuto, sul serio. Non farò nomi, sono veramente tanti. Ma voglio condividere l'ultimo lavoro, fatto insieme ad un gruppo veramente bello. Gente che si affaccia adesso al mondo della comunicazione, alcuni provenienti da altri campi, ma con una voglia ed una

Un lavoro a “tante” mani2014-07-07T19:39:15+00:00

web, o non web?

Fra alias, dns, query ed altri, il nuovo server è operativo (si, ovvio, era la scusa per aggiungere il post e dirvi che ora sul web, faccio tutto io, o quasi).

web, o non web?2014-01-18T22:18:46+00:00

Uso della stampa reticolare

Molte volte, le innovazioni tecniche, ci lasciano perplessi sulla vera utilità del "nuovo" mezzo. Ma alcuni, colgono il senso, e ne fanno un uso perfetto. Bravi ai creativi di Grey Spagna. Click, oppure: http://youtu.be/6zoCDyQSH0o

Uso della stampa reticolare2013-05-21T16:43:47+00:00

funzione estetica o autoreferenzialità?

No, no voglio dire che il brutto è bello. Ma il  mondo di riferimento, ricordiamolo, non è il nostro, è quello del target, che a volte non ha proprio i nostri gusti.

funzione estetica o autoreferenzialità?2013-05-07T18:14:06+00:00

il cliente non ha sempre ragione

Andare contro il cliente, per quanto malsane siano le sue idee non si può; lo sanno tutti gli account del mondo. Ma, fra attaccare ‘u ciuccio e andare allo scontro fisico, io ho sempre scelto la via della pazienza. 

il cliente non ha sempre ragione2013-05-07T18:13:33+00:00

fra coerenza del brand e rigidità mentale

Tutti conosciamo l’importanza di creare una immagine coerente del prodotto, sia per rafforzare la sua personalità, sia per farlo facilmente riconoscibile. Ma molti sono ancorati all’idea del vecchio manuale della applicazione del marchio anziché pensare ad una vera brand identity.

fra coerenza del brand e rigidità mentale2013-05-07T18:13:04+00:00

meglio la matita o meglio il mouse?

È una discussione che va avanti da tempo. Io sono stato formato all’epoca dei pennelli e delle matite, dei tiralinee e poi dei Rotring (si, anche quella era una diatriba), dei fotoliti e della fotocomposizione. Poi è arrivato il PC, poi il Mac  (meno male). Ma penso che l’unica cosa che ha fatto sempre la

meglio la matita o meglio il mouse?2013-05-07T17:59:28+00:00